Arcx Architetti
Lo Studio: un ponte tra passato, presente e architettura
Arch.i Cinzia Simioni e Andrea AchiLuzzi
Lo Studio ARCX è stato fondato dagli Arch.i Cinzia Simioni e Andrea Achiluzzi nel 2006, entrambi laureati presso la prestigiosa Università IUAV di Venezia; Cinzia e Andrea portano con sé una solida formazione e una profonda comprensione delle radici storiche e dell’estetica architettonica.


Lo Studio
La sede dello studio, situata nella suggestiva Via Marsala, è un riflesso dei nostri valori. Essa è ubicata in un contesto storico eccezionale, all’interno del Palazzo Papafava dei Carraresi, una location che fu in origine le cucine del palazzo nobiliare, trasformate in uno studio di architettura che oggi rappresenta una simbiosi unica tra passato e presente. Il nostra studio rappresenta non solo il nostro spazio di lavoro, ma anche il nostro impegno a plasmare luoghi che raccontino storie uniche e durature attraverso la bellezza e la funzionalità dell’architettura.
Cinzia e Andrea
Cinzia Simioni (Cittadella, 1979) a Andrea Achiluzzi (Castelfranco Veneto 1978)
si laureano allo IUAV di Venezia con una tesi in collaborazione con la Columbia University di New York, fondatori di ARCX studio di architettura dal 2008 iniziano la loro attività professionale. Oltre ai fondamenti culturali della scuola veneziana, sviluppano esperienze professionali all’estero: europee ed americane.
Dal 2015 hanno sede in via marsala al piano terra del cortile interno di Palazzo Papafava dei Carraresi e portano avanti una ricerca sull’architettura, il paesaggio e il design con particolare attenzione alla qualità dell’abitare e dei luoghi di lavoro. L’attenzione verso la riqualificazione e ambientale non è legato solo ai dispositivi impiantistici e tecnici ma anche agli aspetti naturali di ogni luogo. Un uso attento dei materiali legati al territorio si fondono con la luce e il paesaggio.
Nel 2011 Cinzia Simioni è fondatrice dell’Associazione Culturale Di Architettura e dal 2013 anche Andrea Achiluzzi ne fa parte.
2011 e 2013 Premiazione con la Medaglia della Presidenza della Repubblica per le attività culturale svolte con Di Architettura.
2013 e 2015 Premio Festiva Città Impresa. Under 35 Fabbricatori di Idee

